Rapporto gita in Oberland bernese
23.07
Di buon mattino (ore 5.46) si parte dalla stazione ferroviaria di Briga, destinazione Jungfraujoch.
Giunti sul posto le condizioni meteo sono ideali, il sole splende ed il morale è alto. Da Jungfraujoch si procede in direzione Monch. La cresta di attacco presenta condizioni non proprio ideali essendo stata recentemente innevata. Ciononostante l’ascesa procede senza problemi fino alla cima. Le condizioni dell’esposta cresta sommitale sono ideali senza vento e con traccia «larga». La discesa risulta altrettanto piacevole fino a Monchsjochhütte, dove si trascorre un’allegra serata in compagnia.
24.07
Il programma della gita prevede la salita dei Fischerhorn e la discesa al Finsteraarhornhütte. Il tempo è sfortunatamente poco clemente con previsto peggioramento nel pomeriggio e di conseguenza Eelco ed Alessandro decidono di raggiungere il rifugio via Konkordiaplatz. La traversata procede su ghiacciaio crepacciato serenamente fino alla destinazione, raggiunta nel mezzogiorno. Ci si ristora con birra e Rösti.
25.07
Il meteo è dato in miglioramento e da Finsteraarhornhütte si parte alla volta del Finsteraarhorn. Il brutto tempo del giorno precedente ha cancellato la via ed Eelco è in testa alle cordate a tracciare. Passato il primo tratto di roccette siamo su ghiacciaio con alcuni crepacci che saltiamo sportivamente. Le condizioni sono quasi invernali con freddo, vento e nebbia. Si raggiunge infine la Hugisattel da cui parte la cresta sommitale. Le condizioni sono anche in questo caso non ideali con cresta innevata. A corda corta si procede fino alla cima. Durante la discesa il sole scalda gli animi e la montagna e si giunge velocemente in capanna a rifocillarsi con birra e salumi/formaggi del Vallese.
26.07
Il programma prevede discesa via Fischergletscher nella Fischertal. L’attraversamento del ghiacciao procede speditamente tra i crepacci. La parte terminale del ghiacciaio a circa 2400 m viene aggirata mediante un sentiero con scale e corde fisse che permette un notevole risparmi di tempo e forze. La discesa in valle è accompagnata da un caldo sole ed al ritorno dell’estate.
Un grazie di tutto cuore ad Eelco ed ai compagni di avventura per la bellissima gita e divertente compagnia.